Percorsi di Formazione
La musicoterapia nasce come disciplina autonoma in età relativamente giovane, a seguito dei numerosi studi sulla capacità del suono di incidere sull’aspetto organico, mentale ed emotivo dell’uomo e sulle dinamiche relazionali fra più soggetti.
Oggi la MusicoTerapia è una pratica attiva in molti paesi del mondo e, oltre ad agire in modo importante su moltissime problematiche mentali e fisiche, si dimostra uno strumento utile:
- ai MEDICI e a tutto il PERSONALE SANITARIO per affiancare ai propri interventi un percorso di cura della persona,
- agli INSEGNANTI e agli EDUCATORI per sviluppare relazioni che possano accrescere l’efficacia dei propri interventi,
- ai CARE-GIVER e al PERSONALE ASSISTENZIALE per sviluppare un nuovo modo di relazionarsi con i pazienti più difficili,
- ai LAVORATORI e RESPONSABILI DEL PERSONALE per migliorare le dinamiche relazionali e creare un ambiente lavorativo piacevole e produttivo,
- ai MUSICISTI per sviluppare un nuovo approccio allo strumento e conoscere un nuovo canale professionale.
I diversi percorsi formativi che propongo hanno lo scopo di illustrare come interviene la MusicoTerapia nei diversi ambiti e quali vantaggi può dare per migliorare la qualità della nostra vita.
Parlare della MusicoTerapia vuol dire presentarne le diverse correnti, esporre i risultati che mostrano come e perché funziona, in quali ambiti e con quali modalità di applicazione.
Verranno approfonditi i legami con il mondo scientifico, le diverse teorie e gli esperimenti che hanno aiutato la diffusione della musicoterapia in ambito clinico in molti paesi del mondo.
Si vuole dare enfasi anche all’impatto della musicoterapia nella formazione del musicista, ai nuovo ambiti lavorativi, alle collaborazioni con il mondo medico-scientifico e alle numerose esperienze possibili.
Gli incontri vengono proposti nella doppia modalità della conferenza e del percorso esperienziale.
A CHI È RIVOLTO
– Care-Giver e Personale assistenziale
– Medici e Personale Sanitario
– Musicisti
La MusicoTerapia ci mostra come ognuno di noi comunichi la propria personalità attraverso gli stessi parametri della musica (suoni vocali, ritmo e dinamica corporea, ecc…) manifestando così una propria IDENTITA’ SONORA. Una buona conoscenza del parametro sonoro ci aiuta a conoscere meglio le nostre modalità comunicative, ci permette una relazione più profonda con l’altro e facilita la scelta dell’intervento più efficace con i nostri utenti.
A CHI È RIVOLTO
– Medici e Personale Sanitario
– Insegnanti ed Educatori
– Care-Giver e Personale assistenziale
Il suono può influenzare il nostro umore e le relazioni con i colleghi, ma può anche facilitare il lavoro o renderlo più faticoso. I giusti paesaggi sonori all’interno di un ambiente possono cambiare la qualità della nostra vita e del nostro lavoro.
Nelle strutture sanitarie, i suoni degli ambienti sono uno dei principali fattori di benessere degli ospiti; essere attenti alle voci, alle musiche e ai rumori vari vuol dire diminuire lo stress degli operatori e i comportamenti difficili delle persone più compromesse.
A CHI È RIVOLTO
– Responsabili di strutture sanitarie
– Infermieri, Educatori, Asa /Oss
– Responsabili aziendali
– Insegnanti